Il contesto culturale è l'humus di ogni seme di uomo

Un contesto povero, impoverisce cognitivamente

E' grazie all'esperienza diretta che comprendiamo meglio le regole che governano il mondo. (perché ai più piccoli piacciono tanto i giochi "causa ed effetto"? perché comprendono che ad una azione corrisponde un effetto...ed è così che allora imparano a "generalizzare" e a riprodurre quell'azione per generare altri effetti nel loro mondo che diventa via via più esteso)

Il valore simbolico dei gesti di ogni giorno ha una forza educativa molto forte, è più eloquente di qualsiasi discorso, ammonizione o predica. Ripetendo quel gesto ci si ricorda del suo significato e si assimila un atteggiamento più profondo e consapevole verso la realtà. "più la corda dell'arco è tirata all'indietro, maggiore è la distanza che la freccia riuscirà a coprire" Henry Bergson (filosofo Francese)

La società in cui i bambini sono immersi ha il compito di creare un collegamento fra presente, passato, futuro. E' fondamentale per molti motivi avere un radicato collegamento con il passato per fare progressi e slanciarsi verso il futuro. Oggi la realtà che dovrebbe essere solida e concreta, perché costruita su un passato che comprendiamo e governiamo, è diventata virtuale, liquida, che si adatta alla realtà di ogni contenitore, nell'adesso di un click, in un copia e incolla mai veramente esperito dove si sposta e si manipola, ma non si elabora, dove il multitasking ci fa perdere il senso e il valore delle cose, dove facciamo 3 cose insieme, ma dove anche al nostro cervello risulta impossibile creare delle connessioni ricche e durevoli. E così in nome del fare tanto e velocemente si fa poco che duri. 

Qualsiasi esperienza coinvolge la mente, le emozioni  e l'Io di chi la compie. Tanto più l'ambiente e la vita è stimolante, tanto più la nostra mente è in grado di compiere associazioni creative e procedere per intuizioni. I COLLEGAMENTI!!! Ma quanto ci hanno assillato i professori per i collegamenti...e quale gloriosa soddisfazione quando il collegamento si costruiva come un magico e affascinante filo rosso fra alcune materie di studio? Perché tanta fatica? perché i bambini ragionano a compartimenti così stagni? 

I bambini non conoscono il mondo attraverso i concetti come l'adulto, ma attraverso le emozioni e l'affetto. Per fargli capire un'idea, per farlo progredire, bisogna saper suscitare in lui queste sensazioni positive.

Siamo noi a dover trasmettere ai bambini valori, creare aspettative, suscitare emozioni, inventare riti  e feste che diventano tradizioni in un'epoca dove la scarsità di celebrazioni collettive e dove la corda di quell'arco si tende sempre meno verso il passato lascia i nostri bambini orfani di società in grado di trasmettere importanti modelli e valori culturali. 

Arricchiamo la vita del bambino di emozioni vissute in famiglia e nelle comunità di riferimento, per donargli modelli e valori utili per "imparare ad imparare".

Parla come Giochi

Parla come Giochi

Anche con l'inglese si può giocare

Esperienze in uliveto: cosa faremo insieme

Esperienze in uliveto: cosa faremo insieme

Un programma realizzato grazie ad alcuni "amici in cammino"